INFORMATIVA 

ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) e del D. Lgs. n.196/2003

Glossario

“Account”: indica la possibilità, per gli utenti autorizzati, di accedere ad un particolare sistema; è formato da un nome utente (username) e da una parola d’ordine necessaria per accedere al sistema (password); queste informazioni servono per riconoscere l’utente e permettergli l’accesso al servizio.

“Anonimizzazione dei Dati": un processo di anonimizzazione adeguato mantiene i dati funzionali per un determinato scopo; lo scopo dell'anonimizzazione è quello di impedire l'identificazione degli individui in un set di dati, finalizzando al raggruppo statistico degli stessi.

“Applicazione”: un programma applicativo (anche detto applicazione o, per abbreviare, app) che individua un programma per il computer finalizzato a gestire in forma elettronica un determinato campo dell'attività umana, vale a dire un tipo di software progettato per eseguire un certo compito.

“Autorità Garante per la protezione dei dati personali”: Autorità amministrativa indipendente istituita dalla Legge n.675 del 31 dicembre 1996 preposta alla vigilanza sul rispetto della normativa sulla protezione dei dati.

“Base Giuridica”: la base giuridica è la motivazione che giustifica il trattamento dei dati; secondo il GDPR, ogni organizzazione deve necessariamente identificare le basi su cui si fondano la raccolta e il trattamento dei dati, che deve essere documentata e aggiornata, perché sia chiara.

"Consenso": qualsiasi dichiarazione o azione per mezzo della quale l’interessato manifesti, in maniera libera, specifica, informata e inequivocabile, il proprio assenso affinché i dati a lui/lei riferiti siano oggetto di trattamento.

“Cookies”: consistono in stringhe di registrazioni informatiche, di dimensione contenuta, inviate dal server del fornitore del servizio al computer dell'utente, corredati da un identificativo che ne consente un utilizzo successivo, per una futura identificazione del computer e delle preferenze di navigazione precedentemente manifestate.

“Dati di Navigazione”: indica i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che accedono al Sito, gli indirizzi in notazione Url delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta e così via dicendo.

"Dati": qualsiasi informazione riguardante una persona fisica o giuridica identificata o identificabile («Interessato»); si considera identificabile il soggetto che può essere identificato, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità.

“Destinatario”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati, che si tratti o meno di terzi; tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di dati nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate destinatari; il trattamento di tali dati da parte di dette autorità pubbliche è conforme alle norme applicabili in materia di protezione dei dati secondo le finalità del trattamento

“Diritto di rettifica”: ai sensi dell’art.16 del Regolamento “L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa”.

“Diritto di revocare il consenso”: 3. L'interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Prima di esprimere il proprio consenso, l'interessato è informato di ciò. Il consenso è revocato con la stessa facilità con cui è accordato.

“Diritto alla portabilità”: ai sensi dell’art.20 del Regolamento “1.L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora: a) il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o dell'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), o su un contratto ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b); e b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. 2.Nell'esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l'interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile. 3.L'esercizio del diritto di cui al paragrafo 1 del presente articolo lascia impregiudicato l'articolo 17. Tale diritto non si applica al trattamento necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento. 4.Il diritto di cui al paragrafo 1 non deve ledere i diritti e le libertà altrui”.

Diritto alla cancellazione: ai sensi dell’art.17 del Regolamento “1.L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti: a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per b) l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) l'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 2; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8, paragrafo 1. 2.Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell'interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali. 3.I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario: a) per l'esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) per l'adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l'esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento; c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell'articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell'articolo 9, paragrafo 3; d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all'articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o e) per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria”.

“Diritto alla Limitazione del Trattamento”: ai sensi dell’art.18 del Regolamento “1.L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato. 2.Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo 1, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell'interessato o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell'Unione o di uno Stato membro. 3.L'interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo 1 è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata”.

“Domanda di Adesione”: indica la procedura di adesione che l'Utente deve accettare per aderire alla Piattaforma. 

“Diritto di Opporsi”: il diritto di opporsi a un’operazione di trattamento dei dati in qualsiasi momento sulla base di motivi legittimi relativi alla propria situazione particolare.

“GDPR”: il Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.

“Garante”: il Garante per la protezione dei dati personali è un'Autorità indipendente istituita dalla Legge n.675 del 31 dicembre 1996, poi confluita nel D. Lgs. n.196/2003; l'istituzione di analoghe Autorità è prevista in tutti gli altri Paesi membri dell'Unione Europea (Direttiva comunitaria 95/46/CE); il Garante ha il compito di assicurare la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali nel trattamento dei dati personali e il rispetto della dignità della persona; si compone di quattro membri eletti dal Parlamento, ha sede a Roma, in Piazza di Monte Citorio, 121; alle sue dipendenze è posto un Ufficio con un organico di cento unità; il Garante esamina i reclami e le segnalazioni dei cittadini e vigila sul rispetto delle norme che tutelano la vita privata; decide sui ricorsi presentati dai cittadini e vieta, anche d'ufficio, i trattamenti illeciti o non corretti; compie ispezioni, commina sanzioni amministrative ed emette pareri nei casi previsti dal Codice; segnala al Parlamento e al Governo l'opportunità di interventi normativi in materia di protezione dei dati personali.

“Finalità del Trattamento”: il motivo o i motivi determinati e determinabili nell’Informativa per cui il Titolare del Trattamento e i soggetti preposti  raccolgono i dati degli Interessati.

“Finalità statistica dei dati”: ogni raccolta di dati che sia effettuata, riguardo a determinati fatti o fenomeni, secondo i metodi della statistica privi di identificazione specifica, utili per creare macro schemi privi di identificazione.

“Impresa”: un’attività economica esercitata da una persona fisica o giuridica, professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi.

“Indirizzo IP”: consiste in un numero identificativo del computer dell'utente assegnato dal Provider (fornitore) di servizio Internet; da solo non è considerato dato personale perché spesso assegnato dinamicamente, cioè varia di volta in volta in base alla connessione; può servire per funzioni di diagnostica e di ottimizzazione da parte del fornitore del servizio.

“Interessato”: la persona fisica o giuridica identificata o identificabile cui si riferiscono i dati.

“Marketing”: complesso delle tecniche intese a porre merci e servizi a disposizione del consumatore e dell'utente in un dato mercato nel tempo, luogo e modo più adatti.

“Minore”: il Regolamento 679/2016 considera minori le persone fisiche di età inferiore a 16 anni (soglia che ciascuno Stato membro può autonomamente ridurre fino a 13 anni); i minori non possono esprimere autonomamente il consenso al trattamento dei dati personali e, pertanto, il titolare dovrà acquisirlo da chi esercita la responsabilità genitoriale.

“Misure di sicurezza”: sono tutti gli accorgimenti tecnici e organizzativi, i dispositivi elettronici o i programmi informatici utilizzati per garantire che i dati non vadano distrutti o persi anche in modo accidentale, che solo le persone autorizzate possano avere accesso ai dati e che non siano effettuati trattamenti contrari alle norme di legge o diversi da quelli per cui i dati erano stati raccolti.

“Piattaforma”: indica i database, il Sito, il Software, i sistemi, i metodi, i processi, le procedure collegate (applicazioni) e il relativo know-how utilizzati dal Titolare e attraverso i quali, da un lato, gli Utenti sono messi in grado di acquistare i Prodotti e di concludere Contratti di Acquisto tramite la Piattaforma, e, dall’altro, sono forniti agli Utenti medesimi i Servizi della Piattaforma. 

“Profilazione”: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.

“Reato informatico”: qualsiasi reato o comportamento delittuoso svolto nell’ambito delle procedure informatiche.

“Registrazione”: all'utente viene richiesta una serie di dati, che possono essere obbligatori o facoltativi per il perfezionamento del rapporto, con eventuali implicazioni contrattuali legate alle tipologie dei servizi forniti; è prevista una specifica informativa e, se necessario, il relativo consenso.

“Regolamento”: il Regolamento UE 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE.

“Responsabile del Trattamento”: ai sensi dell’art. 4, comma 1, n. 8 del Regolamento, si tratta della “persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento”.

“Responsabile della protezione dei dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO)”: figura introdotta dal Regolamento, avente tra i principali compiti quello di informare e fornire consulenza al Titolare, Responsabili e Incaricati in merito alla protezione dei dati; sorvegliare l’osservanza del Regolamento; fornire pareri in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati; cooperare con l’Autorità di controllo.

“Server”: è un computer che svolge funzioni di servizio, a livello logico e fisico, per tutte le componenti a esso collegate (che vengono definite client); può per esempio ospitare siti web, garantire la condivisione di file o gestire il funzionamento di periferiche.

“Terzo”: la persona fisica o giuridica, l'Autorità pubblica, il servizio o altro organismo che non sia l'Interessato, il Titolare del trattamento, il Responsabile del trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l'autorità diretta del Titolare o del Responsabile.

“Titolare del Trattamento” o “Titolare”: ai sensi dell’art.4, comma 1, n.7 del Regolamento si tratta della “persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati […]".

“Trasferimento”: il trasferimento di dati personali a paesi al di fuori del SEE o a organizzazioni internazionali è soggetto a restrizioni. Come per la Direttiva sulla Protezione dei Dati, i dati non devono essere trasportati fisicamente per essere trasferiti; la semplice visualizzazione dei dati conservati in un’altra ubicazione costituirebbe un trasferimento per gli scopi del GDPR.

“Trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati o insiemi di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei dati.

“Vendita”: indica la vendita dei Prodotti effettuata all'Utente tramite la Piattaforma.

“Utente”: la persona fisica o giuridica che utilizza, se del caso previa iscrizione, il portale www.community.gruppoaltea.it/, o più in genere alla Piattaforma, che, salvo ove diversamente specificato, nella presente Informativa coincide con l’Interessato.

Con il presente documento il Titolare del Trattamento informa l’Interessato delle Finalità e modalità del Trattamento dei suoi Dati e dei suoi diritti, in particolare disciplinati dal “Codice in materia di protezione dei dati personali" D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 e ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, alla sicurezza e ai possibili destinatari.

La presente Informativa per gli Interessati si applica per l’utilizzo della Piattaforma, dell'applicazione e dei servizi presenti e futuri, ciò indipendentemente dalle modalità di accesso e utilizzo di questi servizi, incluso l’accesso tramite dispositivi mobili, e indipendentemente dalle modalità attraverso cui è stato prestato il Consenso.

In qualsiasi momento la presente Informativa per gli Interessati può essere soggetta a modifiche, dovute indipendentemente a sopravvenute normative di settore o anche solo a seguito del costante aggiornamento dei servizi forniti all’Interessato, e ciò tramite semplice pubblicazione della versione aggiornata sul sito www.community.gruppoaltea.it.Ogni eventuale nuova versione verrà corredata di relativa data di entrata in vigore.

1 - Titolare del Trattamento.

Il Titolare del Trattamento dei Dati è la società Gruppo Altea s.r.l., con sede legale in Aci Sant’Antonio (CT - cap 95025), Via G. verdi 10 (Partita Iva. 04687030876), indirizzo Pec alteaprogetti@pec.it, email info@gruppoaltea.it, tel.095 7892764

2 - Responsabile della protezione dei dati [D.P.O.].

Il Titolare ha provveduto a nominare uno specifico Responsabile della Protezione dei Dati (D.P.O. - Data Protection Officer) al precipuo scopo di sovrintendere e organizzare la protezione dei Dati ai sensi dell’art.37 del Regolamento.

Circa qualunque domanda, richiesta, dubbio, chiarimento relativo ai Dati (Personali e non) oggetto di trattamento e/o correlati ai servizi forniti dalla Piattaforma e ancora ai diritti quale Interessato del Trattamento, nonché al relativo utilizzo e tutela degli stessi, la Piattaforma mette a disposizione dell'Interessato specifico Indirizzo di Posta elettronica ove indirizzare le suddette richieste e domande community@gruppoaltea.it.

Il Titolare, il Responsabile e il D.P.O. - per quanto di rispettiva competenza - porranno in essere misure tecniche e organizzative adeguate a garantire e dimostrare che il Trattamento è effettuato in maniera conforme al Regolamento:

interverranno per ripristinare la disponibilità e l’accesso dei dati in caso di incidente fisico o tecnico;

assicureranno su base permanente riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento;

effettueranno procedure volte a testare e verificare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche per garantire la sicurezza dei trattamenti;

adotteranno misure di protezione fin dalla fase di progettazione del trattamento, e prescrivere un utilizzo dei dati (minimo e pertinente), necessari alla risposta delle finalità specifiche.

3 - Sicurezza e altre informazioni sulla protezione dei Dati.

I Dati dell’Interessato sono soggetti a misure di sicurezza tecniche e organizzative volte a ridurre al minimo eventuali rischi, associati:

alla perdita;

all’uso improprio;

all’accesso non autorizzato;

alla divulgazione non autorizzata;

all’alterazione. 

A tal fine, in via esemplificativa ma non esaustiva, potranno utilizzarsi firewall e crittografia dei dati, oltre a restrizioni di accesso fisico ai data center e controlli delle autorizzazioni per l'accesso ai dati.

Quando l’Interessato condivide i Dati (Personali e non) sulla Piattaforma, altri soggetti in qualità di professionisti ugualmente accreditati hanno accesso alle informazioni che condivide sulla Piattaforma in quanto messe a disposizione del bacino di Utenti fruitori del Servizio.

Laddove l’Interessato utilizzi qualsivoglia tipologia di nome Utente che consenta ad altri di identificarlo, altri soggetti potrebbero essere in grado di identificare l’attività dell’Interessato sulla Piattaforma.

Dati relativi a soggetti terzi.

Qualora vengano forniti Dati di un altro soggetto, chi li ha forniti deve aver ottenuto prima il suo consenso oppure tale divulgazione di Dati nei confronti della Piattaforma deve essere in altro modo legalmente documentata e consentita. In ogni caso, chi ha fornito i Dati deve tempestivamente informare l'altra persona di come vengono trattati i dati in conformità alla presente Informativa.

Dati terzi trasferiti dall’Utente 

La Piattaforma, per la gestione delle pratiche burocratiche necessarie ai fini dell'attività di installazione, può ricevere e gestire anche i  dati del cliente finale forniti direttamente dall’Installatore.

Tali dati saranno oggetto di trattamento soltanto previa consegna e/o inoltro da parte dell’Utente Installatore  dell'acquisito consenso firmato con informativa sulla Privacy.

Privacy dei minori.

Il Servizio fornito dalla Piattaforma, come anche specificato alla sezione circa i Dati oggetto di Trattamento, non è destinato all'uso da parte dei Minori di 16 anni. Per tal ragione, nessuna informazione o Dato dell’Interessato, considerato o considerabile minore di anni 16, sarà raccolta a meno di atto volto a dissimulare età inferiore rispetto a quella richiesta per l’accesso ai servizi della Piattaforma.

I Minori di anni 18 non sono autorizzati a utilizzare i servizi della Piattaforma, come previsto alle Condizioni e Termini di utilizzo, e dalla presente Informativa.

Accesso al Servizio da Computer pubblico o condiviso.

A ogni accesso alla Piattaforma e ai Servizi da essa forniti, è scelta dell’Interessato quella di mantenere attivo e prolungato l’Accesso per un determinato periodo di tempo più o meno lungo.

Se è prassi dell’Utente servirsi di un computer pubblico o condiviso, la Piattaforma sconsiglia tale comportamento.

Per l’intera durata del tempo in cui l’Accesso permane come attivo, chiunque utilizzi il computer/browser condiviso avrà, infatti, libero Accesso alla quasi totalità delle informazione dell’Account dell’Interessato e alle operazioni permesse in qualità di utilizzatore di quell’Account senza essere soggetto alle relative autorizzazioni. Allo scopo di proteggere l’Account dell’Interessato e i suoi Dati in caso di utilizzo di computer pubblici o condivisi, si consiglia di uscire e/o di cancellare i cookie dopo aver utilizzato i Servizi della Piattaforma.

In previsione di ciò, la Piattaforma può chiedere di inserire nuovamente la Password dell’Account al fine di accedere a determinate funzioni dello stesso (es. cambiamenti di password o ID utente, aggiornamento di altre informazioni sull'account, ecc).

Per terminare la sessione è, in genere, sufficiente uscire e/o cancellare i cookie. Se sono abilitate alcune impostazioni di privacy del browser, chiudendo la pagina la sessione potrebbe essere comunque terminata.

4 - Tipologia di Dati raccolti.

DATI

Per le finalità indicate nella presente Informativa, il Titolare, il Responsabile, il D.P.O. e i soggetti autorizzati trattano i Dati comuni quali dati anagrafici e di impresa con specifici riferimenti al titolare della stessa.

Le tipologie di Dati raccolti dalla Piattaforma comprendono:

dati identificativi e informazioni di contatto come nome/denominazione sociale, codice fiscale, partita IVA, e-mail, numero di telefono e di fax, indirizzo;

informazioni di business come il profilo commerciale (attività principali, settore di attività, servizi offerti), metodi di pagamento accettati dai clienti, orari di apertura, indirizzi dei siti internet, informazioni relative a ordini;

informazioni di pagamento e fatturazione;

qualsiasi altra informazione fornita spontaneamente e frutto di interazioni.

Alla Domanda di Adesione alla Piattaforma l’Interessato crea un Account, con il quale utilizza i servizi, sulla cui base preliminare vengono raccolti alcuni Dati. Gran parte di tali Dati vengono forniti volontariamente dallo stesso Utente, mentre un'ulteriore quantità viene raccolta in forma Automatica.

Per effetto del rapporto e nel corso dello stesso, il Titolare del Trattamento e i soggetti preposti si trovano a dover raccogliere e trattare i Dati forniti direttamente dall'Utente in qualità di Interessato o comunque acquisiti dalla Piattaforma (anche tramite soggetti Terzi) nel corso del rapporto intercorrente. 

I Dati principalmente trattati sono i Dati c.d. Comuni quali a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, sesso, luogo e data di nascita, indirizzo, indirizzo/i email e contatto/i telefonico/i, i dati contenuti nei documenti di riconoscimento (e, ove richiesto dalla normativa vigente, anche i citati documenti e, quindi, le immagini ivi riprodotte), immagini, P. IVA, codice IBAN/BIC, identificativi digitali, login password e così via dicendo.

La suddivisione dei Dati avviene per acquisizione.

Dati forniti durante l'utilizzo dei servizio direttamente dall’Interessato.

Dati identificativi dell’Interessato, quali il nome, l’indirizzo, il numero di telefono, gli indirizzi emails, il nome utente, il codice fiscale, forniti dallo stesso Interessato a ogni Accesso o al momento della Domanda di Adesione o di registrazione dell’Account.

E, ancora, tutti quei Dati relativi all’Interessato che utilizza il servizio fornito dalla Piattaforma in qualità di Installatore, dall'identificazione dell'Utente, ai numeri di identificazione fiscale, sino a tutte le altre informazioni rilevanti in merito all’attività, dati di spedizione, di fatturazione, informazioni di spedizione, modalità di spedizione nonché tutti i Dati e i contenuti condivisi con gli Utenti attraverso la messaggistica fornita dalla Piattaforma e dall’applicazione.

Inoltre, tutti i possibili Dati che la Legge richiede o autorizza a raccogliere e trattare e che sono necessari per l’autenticazione o identificazione, o per la verifica dei Dati che vengono raccolti.

Dati che vengono raccolti automaticamente quando si utilizza la Piattaforma o si crea un Account.

In maniera automatica all'utilizzo dei Servizi forniti dalla Piattaforma, vengono raccolti tutti i Dati riguardanti la genericità delle interazioni con i Servizi offerti dalla Piattaforma, le preferenze pubblicitarie dell’Interessato, le comunicazioni dell’Interessato con i soggetti rappresentanti il Gestore del servizio di Piattaforma, le informazioni su computer e connessione, le statistiche sull'utilizzo dei Servizi, informazioni sul traffico dati da e verso siti web, URL di riferimento, informazioni sugli annunci pubblicitari, l’indirizzo IP dell’Interessato, i tempi di accesso, comprese le pagine consultate relative ai Servizi di Piattaforma,

Dati di minore di 18 anni.

In merito a tal genere di Dati, la Piattaforma è chiara circa l’assoluta inaccettabilità dei dati forniti da persona inferiore di anni 18 e, in ogni caso, circa eventuali dichiarazioni mendaci. Il Gestore e il Titolare del Servizio, pertanto, non assumono alcuna responsabilità per le informazioni fornite dal Soggetto minorenne.

Qualora la Piattaforma stessa, nelle figure competenti, si accorga dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederà con la cancellazione immediata di ogni Dato già acquisito.

Dati provenienti da altre fonti.

La Piattaforma unisce e effettua la correlazione dei Dati che l’Interessato fornisce volontariamente con i dati ottenuti da altre Fonti Terze quali: società e soggetti preposti alla verifica del credito, fonti pubbliche relative per esempio al controllo demografico dei dati, società terze fornitrici di dati e anche autorità o altre fonti riguardanti precedenti condanne/sanzioni relative all'Utente, nella misura consentita dalle leggi vigenti.

DATI DI NAVIGAZIONE

Dati tecnici.

Tra tali Dati, dei quali si è già accennato in precedenza, rientrano gli Indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer che l’Interessato utilizza quando si connette e naviga sulla Piattaforma, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al Server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal Server (buon fine, errore, ecc.) e tutti gli altri parametri relativi al sistema operativo dell’Interessato e all’ambiente informatico. 

Tali Dati sono raccolti al solo fine Statistico (quindi sono Anonimi), per monitorare il regolare funzionamento della Piattaforma e vengono cancellati possibilmente subito dopo l’elaborazione e, comunque, entro ___ giorni. E' fatta salva l'ipotesi in cui un maggior periodo di conservazione sia necessario per l’accertamento di responsabilità civili/penali ai danni della Piattaforma.

Dati raccolti a mezzo cookie.

Ogni volta che l’Interessato utilizza la Piattaforma, attraverso l’utilizzo di Cookie e tecnologie simili, il Titolare e soggetti Terzi selezionati accumulano e raccolgono informazioni dai dispositivi con i quali sono utilizzati i Servizi; ciò comprende i dati relativi alle pagine visitate, al tempo di accesso, la frequenza e durata della visita alle pagine, i link cliccati, tutte le azioni eseguite usufruendo dei Servizi; inoltre, quando l’Interessato usa i contenuti pubblicitari e delle email, i dati sulle propria attività e interazioni con i partner pubblicitari, inclusi dati sugli annunci che vengono mostrati allo stesso Interessato, la frequenza con cui sono stati mostrati, quando e dove sono stati mostrati e se ha intrapreso qualche azione al riguardo (vale a dire cliccare su un annuncio o effettuare un acquisto), la categorizzazione a cui appartiene l’Interessato, il modello oppure la tipologia di dispositivo utilizzato per accedere al servizio, il sistema operativo e la versione dello stesso, la tipologia di browser con relative impostazioni, l’ID del dispositivo o identificativo univoco del dispositivo, ID annuncio, dati relativi ai cookie e al loro ID, l'indirizzo IP di accesso ai Servizi per il dispositivo, i dati circa la posizione e, subordinatamente al consenso, la posizione esatta del dispositivo mobile (disabilitabile attraverso l'impostazione del medesimo dispositivo).

Dati dei social network.

La Piattaforma potrebbe consentire all’Interessato di condividere i contenuti e prodotti presenti sulla stessa, anche a mezzo social network (es. Facebook). I social network, inoltre, possono fornire automaticamente accesso a determinati Dati memorizzati relativamente all'Interessato al momento dell'utilizzo e dell’accesso (es. contenuti visualizzati o preferiti, informazioni riguardanti gli annunci ricevuti e mostrati o su cui l’Interessato ha cliccato e così via dicendo). 

Collegando il proprio Account della Piattaforma ai social network, l’Interessato potrà scegliere i Dati a cui la Piattaforma potrà accedere attraverso le impostazioni sulla privacy di ciascun social network.

La Piattaforma può servirsi di plug-in o altre tecnologie proprie, di terze parti o di diversi siti di social network. Laddove l’Interessato clicchi su links visualizzati tramite un plug-in di un social network, accetta di collegarsi a quel social network; così accettando sarà da considerarsi vigente la normativa sulla Privacy.

La Piattaforma, nell’utilizzo del servizio fornito, potrebbe permettere di effettuare interazioni con i social network o con altre piattaforme esterne direttamente dalle pagine della stessa.

I Dati, forniti dai social network, automaticamente o con consenso dell’Interessato, fornito al momento dell’accesso, sempre relativamente all’utilizzo della Piattaforma, vengono trattati secondo le finalità stabilite alla presente informativa.

La conseguenza delle interazioni e le informazioni acquisite da queste sono in ogni caso soggette alle informative privacy dell’Utente relative a ciascun social network.

Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

5 -  Base Giuridica e Finalità del Trattamento.

Nessun Dato fornito dall’Interessato o acquisito attraverso le modalità descritte alle sezioni precedenti  (Tipologia di dati Raccolti) sarà oggetto di Trattamento senza fondata Base Giuridica.

In maniera quasi prevalente i Dati saranno trattati al fine di garantire l’utilizzo della Piattaforma e l'accesso ai servizi e promozioni  ivi offerti.

Al fine di una comprensione completa e chiara del Trattamento dei Dati, il Titolare specifica come le finalità alla base dei detti trattamenti avvengano per:

adempiere, fornire e migliorare i Servizi e Pacchetti a fornitura del Titolare;

personalizzare e coordinare il servizio per ciascun Utente presente;

fornire repentine comunicazioni circa la Piattaforma e l’Account e i Servizi collegati; 

marketing mirato e personalizzato sugli interessi di ciascun Utente tramite annunci pubblicitari;

rispettare gli obblighi di legge;

rilevare, prevenire, mitigare e accertare attività fraudolente o illecite;

proteggere interessi vitali o gli interessi vitali di un'altra persona fisica;

finalità relative a interessi legittimi del Titolare o di Terzi, eccetto laddove tali interessi siano superati dai tuoi interessi o da diritti e libertà fondamentali.

In caso di necessità il Titolare del Trattamento provvede a trasmettere i Dati necessari agli eventuali soggetti  indicati alla relativa Sezione “Destinatari” della presente Informativa.

In modo particolare, il Titolare specifica e integra le predette categorie comprensive dei fini che seguono,  da considerarsi comunque non esaustive:

trattare i dati forniti dall’Utente al fine di valutare la possibilità di stabilire un rapporto di business/contrattuale con il medesimo, incluso rispondere alle domande e dare seguito alle eventuali richieste di informazioni;

trattare i dati forniti dall’Utente al fine di stabilire e gestire il rapporto di business/contrattuale con il medesimo, incluso (i) l’invito a partecipare a iniziative, corsi, eventi e/o concorsi organizzati, promossi o sponsorizzati dalla Gruppo Altea s.r.l. e finalizzati a presentare nuovi prodotti e/o a realizzare un eventuale incremento delle vendite dei prodotti, (ii) l’invito a partecipare a sondaggi sul grado di soddisfazione nel rapporto, dopo aver raggiunto un certo livello di interazione di business;

trattare i dati al fine di effettuare analisi delle attività che possano contribuire alle nostre scelte commerciali;

trattare i dati al fine di disporre di una lista di clienti per condurre e mirare le operazioni commerciali;

consentire l’accesso alla Piattaforma;

possibilità di utilizzare i Dati, anche per finalità statistiche legate all’analisi dei singoli Utenti, tenendo conto che i Dati forniti dall’Interessato, in tale contesto statistico, verranno utilizzati in forma anonima e/o aggregata;

sempre per finalità statistiche, utilizzare i Dati per analizzare il traffico sulla Piattaforma e il gradimento dei prodotti, dei feed e delle interazioni alla Piattaforma stessa, tenendo conto che i Dati forniti dall’Interessato verranno utilizzati in forma anonima e/o aggregata;

fornire assistenza generale all'Utente, inclusa la risoluzione di eventuali problemi relativi all’Account.

Il Consenso al Trattamento avviene attraverso la selezione degli specifici campi di conferma e inoltro della richiesta; in alternativa, a seconda dello strumento utilizzato, la manifestazione di volontà avverrà per mezzo della sottoscrizione di documento cartaceo. In ogni caso, l'Interessato ha il Diritto di Revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, per il quale si rimanda alla sezione sui "Diritti dell’Interessato”.

Il conferimento dei Dati è obbligatorio per tutto quanto richiesto dagli obblighi legali e, pertanto, l'eventuale rifiuto al Consenso, in tutto o in parte, può dar luogo all'impossibilità di fornire i servizi richiesti.

I Dati facoltativi saranno trattati in base al Consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente Informativa e in relazione alle modalità e finalità espresse e descritte alla corrente Sezione.

In linea con il Consenso fornito, non sarà necessario per il trattamento dei dati a norma del Regolamento, che l’Interessato presti nuovo consenso, già precedentemente espresso secondo modalità conformi alle condizioni del detto Regolamento, affinché il Titolare possa proseguire il Trattamento. Tuttavia, qualora il Titolare debba trattare categorie particolari di Dati dell’Interessato, sarà necessario ottenere un Suo consenso esplicito.

Si informa, altresì, che, ai sensi della predetta disciplina, i Dati (Personali e non) messi a disposizione dell’Interessato saranno, quindi:

trattati in modo lecito, corretto e trasparente;

raccolti per le finalità determinate, esplicite e legittime e, successivamente, trattati in modo che non siano incompatibili con le dette finalità;

laddove necessario, gli stessi Dati verranno limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;

in ogni caso, conservati in una forma che consenta l’identificazione degli Interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;

trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, distruzione o dal danno accidentali.

Gli altri Utenti possono, inoltre, vedere qualsiasi informazione che si è scelto di condividere circa il proprio profilo accreditato.

L'eventuale ID pubblico dell’Utente potrebbe essere mostrato e diventare così disponibile al pubblico e potrebbe essere associato a tutte le attività pubbliche dell’Interessato. Gli avvisi inviati ad altri Utenti relativi ad attività sospette e violazioni degli avvisi sulla Piattaforma potrebbero fare riferimento all'eventuale ID Utente pubblico e a oggetti specifici. Pertanto.

6 - Destinatari.

Per il perseguimento delle finalità descritte alla presente Informativa, i Dati dell’Interessato saranno conosciuti dai dipendenti e dagli operatori del Titolare del Trattamento dei Dati, che opereranno in qualità di soggetti autorizzati, appositamente formati, al trattamento e/o dal Responsabile del trattamento, nonché dal D.P.O. nell’esercizio delle funzioni loro preposte.

Il Titolare, quindi, può avere la necessità di comunicare i Dati dell’Interessato a soggetti Terzi, appartenenti o meno, a titolo esemplificativo, alle seguenti categorie:

A. soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico del Titolare;

B. soggetti che forniscono prestazioni professionali di consulenza e assistenza fiscale, legale e giudiziale;

C. soggetti che curano la revisione contabile e la certificazione del bilancio;

D. soggetti Terzi autorizzati per legge a richiedere i Dati dell’Interessato, nonché qualsiasi altro Utente a cui i dati dovranno essere comunicati in base ad un’espressa disposizione di legge;

E. forze dell'ordine, tribunali, enti governativi o autorità pubbliche;

F. uffici o società per il controllo del credito, se richiesto dalle leggi vigenti;

G. fornitori di servizi esterni;

H. altri soggetti terzi con cui si collabora per offrire servizi specifici (come specificato quando richiediamo il consenso dell'Interessato).

I. potenziali acquirenti, nel caso in cui il Titolare intendesse, vendere o trasferire la proprietà o il controllo di tutte o parte delle attività, operazioni o servizi a una terza parte.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano, in alcune ipotesi, in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, in altre ipotesi, in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati, nel rispetto dell’articolo 28 del Regolamento. I Dati dell'Interessato potranno essere trasferiti all’esterno dell’Unione europea, soltanto ai soggetti indicati alla presente Sezione e in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o di altre garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia che devono essere fornite dai Titolari coinvolti.

7 - Trasferimento dati all’estero.

Il Titolare del Trattamento, in virtù delle finalità espresse alla presente Informativa, può comunicare e far trattare, in Italia e all’estero, i Dati degli Interessati a soggetti Terzi con i quali abbia rapporti, ove le terzi parti stiano fornendo un servizio su richiesta del medesimo Titolare.

Le parti terze ricevono solamente le informazioni necessarie a effettuare i servizi richiesti prendendo tutte le misure volte a tutelare e salvaguardare i Dati dell’Interessato.

Sarà obbligatoria, d'altronde, la fornitura e la comunicazione dei Dati, laddove i richiedenti siano soggetti pubblici e Autorità competenti a esigerli in adempimento a obblighi normativi e/o per l’accertamento di responsabilità civili/penali. Dovranno, altresì, essere comunicati i Dati a soggetti terzi (in qualità di autorizzati o, ove si tratti di fornitori di servizi di comunicazione elettronica, di autonomi titolari), che prestano servizi informatici e telematici (es. servizi di hosting, di gestione e sviluppo di siti web) e di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di compiti e attività di natura anche tecnica ed organizzativa strumentali al funzionamento della Piattaforma.

8 - Periodo di conservazione [data retention].

I Dati dell’Interessato sono conservati in conformità alle leggi sulla protezione dei dati nella misura necessaria e conforme alle finalità del Trattamento definite nella presente Informativa.

Il Periodo di Conservazione dei Dati (Data Retention) è generalmente compreso nell’intervallo di tempo tra 6 e 10 anni, nel rispetto dei tempi delle finalità strettamente connesse e strumentali ai servizi della Piattaforma e al ciclo utile di vita dei prodotti/servizi forniti.

Il tempo per il quale saranno conservati i dati varia, in ogni caso, a seconda dei Servizi che vengono forniti, della permanenza in Piattaforma degli Utenti e degli obblighi ai sensi delle leggi nazionali vigenti.

I Dati dell’Interessato saranno, quindi, eliminati in conformità alle regole di Conservazione e Cancellazione dei Dati, posta l'eventualità di rendere i dati Anonimi, salvo il caso in cui sia presente l'obbligo o la possibilità per legge, di conservare i Dati degli Interessati più a lungo (es. per finalità di natura giuridica, fiscale, contabile o di revisione oppure per individuare e prevenire attività fraudolente o illecite).

Nella misura consentita o richiesta dalla legge, in alternativa a quanto sopra detto, si provvederà semplicemente a Limitare il Trattamento dei Dati, invece di eliminarli (Limitazione dell'Accesso). 

Nello specifico, laddove si ponga in essere ancora il bisogno di conservazione dei Dati, per l'esecuzione dei Servizi, per avanzare richieste legali o approntare difese da esse o nei casi in cui tale conservazione sia altrimenti richiesta o consentita dalla legge. In questi casi, la durata della Limitazione del trattamento dipende dalla rispettiva limitazione prevista per legge o dai periodi di conservazione. I dati saranno cancellati dopo la scadenza della relativa limitazione o dei periodi di conservazione.

I dati di chi non acquista o usufruisce dei Prodotti/Servizi, previa acquisizione del consenso informato degli Interessati relativo a successiva attività di promozione commerciale o di ricerca di mercato, saranno conservati secondo le finalità dei Servizi oggetto di Informativa.

In caso di mancato Consenso, o venuto meno il suddetto e, in ogni caso, in presenza di ingiustificata conservazione degli stessi in relazione alle finalità dei prodotti oggetto di informativa, questi saranno opportunamente cancellati e/o riportati in forma anonima e, quindi, preservati al solo fine statistico-scientifico, in conformità alle regole di conservazione e cancellazione dei dati, già espresse in precedenza.

9 - Diritti dell’Utente in qualità di Interessato.

In relazione ai Trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di Interessato dello stesso, alle condizioni previste dal Regolamento, questi potrà esercitare i Diritti sanciti dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento medesimo tra i quali rientrano i seguenti.

Diritto di Accesso - Diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati che riguardano l’Interessato e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Propri Dati - compresa una copia degli stessi - e la comunicazione, tra le altre, delle seguenti informazioni:

A. Finalità del Trattamento;

B. categorie di Dati Trattati;

C. Destinatari cui questi sono stati o saranno comunicati;

D. Periodo di Conservazione dei dati o i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

E. quali Diritti sono riconosciuti all’Interessato (Rettifica, Cancellazione dei dati, Limitazione del trattamento e Diritto di Opposizione al Trattamento);

F. Diritto di Proporre un Reclamo all’Autorità di controllo;

G. Diritto di ricevere informazioni sulla Origine dei propri Dati qualora essi non siano stati raccolti presso l’interessato;

H. l’esistenza di un Processo Decisionale Automatizzato, compresa la Profilazione;

I. resta inteso che, laddove la richiesta di accesso sia presentata mediante mezzi elettronici, le informazioni saranno rese in un formato elettronico di uso comune, previa identificazione dell’Interessato.

Diritto di Ritirare il Consenso - Diritto dell’Interessato di Ritirare il proprio Consenso al Trattamento dei propri Dati in qualsiasi momento; il ritiro del consenso non ha alcun effetto sulla liceità del Trattamento basato sul consenso prima del ritiro.

Diritto di Rettifica - Diritto di ottenere la Rettifica, nei tempi previsti e/o prevedibili dal Regolamento, dei Dati inesatti riguardanti l’Interessato e/o l’integrazione dei Dati Incompleti.

Diritto alla Cancellazione (diritto all’oblio) - Diritto di ottenere la cancellazione dei dati che riguardano l'Interessato, quando:

A. i Dati non sono più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati;

B. l’Interessato ha revocato il proprio Consenso e non sussiste alcun altro fondamento giuridico per il trattamento;

C. l’Interessato si è opposto con successo al trattamento dei dati;

D. i dati sono stati trattati illecitamente,

E. i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;

F. i dati non sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della Piattaforma in conformità al Regolamento.

Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e d'informazione, per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Diritto di Limitazione di Trattamento - Diritto di ottenere la Limitazione del Trattamento, quando:

A. l’Interessato contesta l’esattezza dei Dati;

B. il Trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei Dati e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;

C. i Dati sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

D. l’Interessato si era opposto al Trattamento.

Diritto di Opposizione - Diritto di Opporsi al Trattamento dei Dati che riguardano l’Interessato, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il Trattamento; se i Dati vengono trattati sulla base di legittimi interessi, l’Interessato ha il Diritto di Opporsi al Trattamento dei propri dati per motivi relativi alla sua particolare situazione; ciò vale anche per la Profilazione; se i Dati dell’Interessato vengono trattati dalla piattaforma per scopi di direct marketing, il medesimo Interessato ha il Diritto di Opporsi in qualsiasi momento al Trattamento dei propri Dati per tale attività di marketing, inclusa la Profilazione nella misura in cui risulta correlata a tale attività di direct marketing.

Diritto alla Portabilità dei Dati - Diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i Dati che riguardano l’Interessato forniti al Titolare e il Diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il Trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati; inoltre, il diritto dell’Interessato di ottenere che i propri Dati siano trasmessi direttamente dalla Piattaforma ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile.

Diritto di Reclamo - l’Interessato, altresì, ha diritto di proporre reclamo ai sensi dell’art.77 del Regolamento all’Autorità di Controllo competente in base alla sua residenza abituale, o al luogo di lavoro o al luogo di violazione dei diritti; per l’Italia è competente il Garante per la Protezione dei Dati Personali contattabile tramite i dati riportati sul sito web istituzionale; ai sensi dell’art.2undecies del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018, l’Interessato è informato che “I diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento non possono essere esercitati con richiesta al Titolare del trattamento ovvero con reclamo ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento qualora dall’esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto: a) agli interessi tutelati in base alle disposizioni in materia di riciclaggio; b) agli interessi tutelati in base alle disposizioni in materia di sostegno alle vittime di richieste estorsive; c) all’attività di Commissioni parlamentari d’inchiesta istituite ai sensi dell’articolo 82 della Costituzione; d) alle attività svolte da un soggetto pubblico, diverso dagli enti pubblici economici, in base ad espressa disposizione di legge, per esclusive finalità inerenti alla politica monetaria e valutaria, al sistema dei pagamenti, al controllo degli intermediari e dei mercati creditizi e finanziari, nonchè alla tutela della loro stabilità; e) allo svolgimento delle investigazioni difensive o all’esercizio di un diritto in sede giudiziaria; f) alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala ai sensi della legge 30 novembre 2017, n. 179, l’illecito di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio".

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati nelle precedenti sezioni “Titolare del Trattamento” e “Responsabile della Protezione dei dati [D.P.O.]”; l’esercizio dei diritti in qualità di Interessato è generalmente gratuito ai sensi dell’articolo 12 del Regolamento; tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare allo stesso Interessato un contributo di spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la richiesta (corrispondente, in via di massima, agli eventuali costi effettivi per esitare la richiesta), o negare la soddisfazione della richiesta stessa.

Dalla ricezione della richiesta dell’Interessato, il Titolare del Trattamento fornirà le informazioni richieste dallo stesso entro i termini stabiliti dall'articolo 12 del Regolamento.

Tuttavia, tenendo conto della complessità e del numero di richieste, tale termine potrà essere soggetto a proroga in conformità al detto Regolamento, salvo il persistere della comunicazione dal Titolare all’Interessato circa la stessa, entro un mese dalla detta richiesta.